In collaborazione con l’associazione “Animali alla Riscossa Odv”, la sezione OIPA dell’Aquila ha portato presso l’Istituto I.I.S. Ettore Majorana di Avezzano i contenuti del progetto “Scuola a 4 zampe”. All’incontro, previsto in orario extrascolastico, hanno partecipato 25 studenti di più sezioni che sono stati informati sulle problematiche del randagismo che tanto affligge la provincia dell’Aquila.
Tramite la proiezione di immagini e le spiegazioni sull’operato dei volontari, anche nei canili privati presenti in gran numero su un territorio ad alto tasso di randagismo, con oltre 200 cani ciascuno, sono state sviscerate le criticità di una situazione che si protrae da anni a causa di una grave latitanza delle istituzioni preposte, che mancano di azioni di contrasto al randagismo.
L’incontro, che è stato possibile grazie alla collaborazione della professoressa Viviana Sprovera, volontaria OIPA dell’Aquila, ha inoltre trattato argomenti come la corretta gestione dei cani padronali, le campagne di sterilizzazione, la responsabilità del singolo cittadino e l’importanza del volontariato.