Ricordate Macchia e Calipso, i due fratellini ciechi e indivisibili? Grazie all’amore degli adottanti a distanza che li hanno sostenuti e della persona meravigliosa che li ha adottati, ora sono veramente felici.
Troppo piccoli e fragili per sopravvivere abbandonati in strada, questi due fratellini avevano contratto una malattia virale che ha divorato irrimediabilmente i loro occhi. Indeboliti dalla fame, dalla sete e dal freddo, Calipso e Macchia si stavano lasciando morire.

I volontari dell’OIPA non hanno esitato a salvarli e a curarli, e una volta rimessi in forze, Calipso e Macchia hanno iniziato a vivere una vita degna di questo nome, in salute e circondati dall’amore degli Angeli blu, che hanno fatto il possibile per trovare loro un’adozione di coppia, così da non doverli separare.

Il grande momento è arrivato, questi due gattini ora potranno vivere sempre insieme, così come insieme hanno affrontato i momenti più duri della loro esistenza, facendosi forza l’un l’altro.

Calipso è diventata una vera guardiana della casa, attenta e legata ai suoi spazi. Diffidente con gli estranei, ma molto dolce con la sua mamma umana. Macchia è allegro e solare, socievole con tutti e molto curioso, un grande esploratore.

Vederli finalmente sereni è la gioia più grande per i volontari che li hanno salvati. L’amore che li ha tenuti vicini è stato incredibilmente contagioso e ha dato il via ad una grande rete d’amore intorno a loro. Due veri piccoli combattenti che superando con grande energia e tenacia l’abbandono, la malattia e la disabilità, ci hanno dato esempio di grande forza e coraggio.

LA STORIA DI CALIPSO E MACCHIA

11 dicembre 2019 – CALIPSO E MACCHIA: FRATELLINI INDIVISIBILI, HANNO PERSO LA VISTA, MA NON LA SPERANZA DI ESSERE AMATI

Il gatto è una creatura indipendente, che non si considera prigioniera dell’uomo e stabilisce con lui un rapporto “alla pari” (Konrad Lorenz)

Cos’è la vita se non potersi riscattare con una seconda possibilità. Calipso e Macchia sono due fratellini ciechi di circa 4 mesi. Come spesso capita a molti animali presi senza cognizione di causa, con l’esclusivo scopo che ha l’uomo di avere, di possedere, sono il risultato della facilità di cui ci si disfa di un animale, la conseguenza dell’abbandono.

Troppo piccoli e fragili per sopravvivere abbandonati in strada, questi due fratellini hanno contratto una malattia virale che ha divorato i loro occhi. Calipso e Macchia indeboliti dalla fame, dalla sete e dal freddo, si stavano lasciando morire. Se proviamo a chiudere gli occhi solo per un instante, ci sentiamo subiti persi, figuriamoci come è stato difficile per due esserini così piccoli vivere nel buio totale, senza poter vedere più nulla, senza potersi difendere.

Per fortuna esistono i volontari che in questa vita fanno la differenza nell’indifferenza. Il loro intervento ha messo in salvo i piccoli, accolti al sicuro, rifocillati e curati. Per i loro occhi purtroppo non c’è stato nulla da fare se non arrestare il propagarsi dell’infezione.

Sono ciechi, ma loro questo non lo sanno, e non gli importa, perché a differenza dell’uomo gli animali, non hanno preconcetti. Con gradualità, pazienza, fiducia e amore, è possibile offrirgli una buona qualità di vita.
Per Calipso e Macchia la vita è come una favola: camminano e corrono come se fossero sopra una nuvola!

Aiutaci a trovare un’adozione di coppia per questi due dolcissimi micini: sono cresciuti insieme, si sono fatti forza e coraggio a vicenda e separarli sarebbe impensabile.

Calipso e Macchia hanno 4 mesi e sono in stallo a Milano, per richieste di adozione è necessaria una valutazione tramite controlli pre affido.

Info: Francesca Collodoro, Delegata OIPA Milano, Tel. 346 7032533; milano@oipa.org