I ricci sono animali crepuscolari, escono dalle tane durante il tardo pomeriggio e si muovono nelle ore notturne, quindi se si trova un esemplare adulto in giro in pieno giorno è molto probabile che abbia qualche problema, come accaduto al riccio soccorso da un volontario dell’OIPA Milano e Monza Brianza a seguito della segnalazione di un cittadino.

Il piccolo animale selvatico è stato ritrovato in un campo dove stavano effettuando dei lavori di coltivazione e dopo un accurato sopralluogo nei paraggi per verificare l’eventuale presenza di altri esemplari, il riccio, ritrovato in evidente stato di difficoltà, rannicchiato, impaurito e pieno di parassiti, è stato prelevato e messo in sicurezza.

Riposto in scatola dai bordi alti, è stato monitorato dai volontari dell’OIPA fino al suo arrivo al CRAS (Centro Recupero Fauna Selvatica) di competenza.

E’ fondamentale sapere che i ricci sono animali selvatici tutelati dalla legge, dunque non possono essere spostati dalla zona del ritrovamento né trattenuti se non per gravi motivi di salute e, in quest’ultimo caso, vanno consegnati il prima possibile al CRAS più vicino.

È molto importante non improvvisare mai quando si trovano animali selvatici in difficoltà sul territorio ed è necessario porre sempre molto attenzione nel prelevarli, contattando preventivamente delle persone specializzate e preposte al loro recupero.

Informati sui ricci e su come comportarsi in caso di avvistamento di un esemplare in difficoltà https://www.oipa.org/italia/riccio/