Tra i tanti recuperi di volatili in difficoltà da parte dei volontari dell’OIPA di Pistoia, capitano anche casi più problematici da seguire, come quello riguardante una giovanissima femmina di barbagianni reduce da un impatto con un’auto. Oltre all’evento traumatico subito, questo bellissimo esemplare di rapace notturno versava in uno stato di denutrizione molto severo causato dalla mancata alimentazione.
Recuperata insieme ad un altro giovane barbagianni, presumibilmente appartenente alla stessa nidiata, anch’esso travolto dall’auto e in seguito purtroppo deceduto, era finita in mezzo ad una strada dopo il primo involo, disperdendosi dai genitori.

Dopo le cure prestate presso la clinica veterinaria Brunetti Stroscio di Pistoia, dove opera il medico veterinario dott. Leonardo Brunetti, esperto di animali selvatici ed esotici, è stata affidata agli Angeli blu con lo scopo di farle recuperare tutto il peso mancante, compito abbastanza arduo in quanto era talmente debole da non riuscire ad abbozzare un’ombra di difesa, né di cibarsi e ingoiare autonomamente.

Per un primo periodo è stata imbeccata, tenuta in un box oscurato affinché potesse recuperare le energie senza stress. Una volta riacquistate le forze, è stata trasferita in una grande voliera esterna a lei dedicata, anch’essa con una parte oscurata, così da garantire l’ambiente adatto ad un rapace notturno.  Inizialmente alimentata con prede già morte, quando ha recuperato il peso forma le sono state somministrate prede vive.

Non appena verificata la sua capacità predatoria, è stata reintrodotta in natura con successo, contro ogni previsione iniziale. Tutto il percorso di cura, della durata di circa due settimane, è stato strettamente seguito dal dottor Leonardo Brunetti, il quale ha fornito ai volontari i suggerimenti e i consigli necessari per poter raggiungere questo straordinario risultato.


Chi desiderasse sostenere l’importante attività dell’OIPA di Pistoia a salvaguardia di tanti volatili altrimenti ignorati, può offrire il proprio contributo con un’offerta che li aiuterà nell’acquisto di mangime adatto alle varie specie, delle voliere e ad affrontare le cure veterinarie.


Info: Elisa Mucci, Delegata OIPA Pistoia e provincia, Tel. 335 6789578; pistoia@oipa.org; Vice delegata: Isabella Giacomelli, Tel. 333 6494629; vice-pistoia@oipa.org

COME SOSTENERE I SELVATICI AIUTATI DALL’OIPA PISTOIA

CONTO CORRENTE POSTALE Vai in posta e compila un bollettino postale inserendo l’importo e la causale “AIUTO VOLATILI  – OIPA PISTOIA” su c/c n.43 03 52 03 intestato a: OIPA Italia

BONIFICO BANCARIO Effettua un bonifico con l’importo sul conto corrente n.43 03 52 03 banco posta Codice IBAN: IT28 P076 0101 6000 0004 3035 203 BIC/SWIFT (per bonifico estero) BPPIITRRXXX con la causale “AIUTO VOLATILI  – OIPA PISTOIA”

ASSEGNO Invia un assegno bancario non trasferibile intestato a OIPA Italia a: OIPA Italia – via Gian Battista Brocchi 11 – 20131 Milano

CARTA DI CREDITO Solo per il pagamento con CARTA DI CREDITO cliccate il tasto INVIA LA DONAZIONE, e all’interno della pagina immettere l’offerta

 


IMPORTO IN CIFRE (No simboli o caratteri)