Non c’è pace per la piccola Grace, giovane gattina ricoverata d’urgenza dai volontari dell’OIPA di Niscemi per sospetta pancreatite e gravi problemi respiratori. Nonostante fosse stata già sottoposta a diverse indagini, tra cui ben tre rinoscopie, fino ad oggi non era mai emersa la causa dei suoi problemi respiratori e visto la sua salute molto cagionevole sin dal giorno del suo recupero, Grace, dolcissima gatta di appena un anno, era stata sempre accudita in un luogo protetto e sembrava che negli ultimi mesi fosse più serena.
Improvvisamente qualche giorno fa, ha avuto una ricaduta e la situazione è precipitata. La micina ha smesso di mangiare, ha iniziato a vomitare sangue e ad avere l’affanno.
I volontari si sono spaventati e l’hanno condotta immediatamente in clinica dove, dopo essere stata sottoposta a flebo, è rimasta per diversi giorni sotto osservazione, dimessa dopo gli accertamenti con diagnosi di pancreatite e rinite grave.
Molto abbattuta e disidratata, Grace presentava ancora parecchio scolo nasale purulento e dopo essere stata sottoposta ad una cura specifica a base di antibiotici, antinfiammatori e lavaggi nasali quotidiani, è stata alimentata con cibo mirato.
Grazie alla vicinanza dei volontari e alle cure, oggi Grace sta meglio, sembra che l’antibiotico abbia fatto effetto, ma dovrà continuare le cure per altri 2 mesi ed essere monitorata con una successiva rinoscopia per capire se le lesioni interne alle vie respiratorie alte si sono rimarginate.
Per informazioni su Grace: Valeria Di Dio, Delegata OIPA sezione Niscemi (CL); Tel. 329 5435924; niscemi@oipa.org