La sezione OIPA di Novara ha partecipato alla prima tavola rotonda del progetto “Io cammino…che impronte lascio?” evento organizzato con il Patrocinio del Comune di Novara.

Diversi gli interventi di esperti locali (Dott. Fabrizio Roceri ASL NO, Dott. Gabriele Torazza Polizia Comunale, Avv. Antonio Costa Barbè e personale del Canile sanitario), nazionali e internazionali (Rosalba Matassa, Coordinatore Unità Operativa Tutela Animali del Ministero della Salute, Sara Turetta, presidente internazionale di Save the dogs) che si sono rivolti a tutti i cittadini novaresi, senza distinzione di genere o età, allo scopo di migliorare la gestione delle risorse individuali e collettive, nel far fronte adeguatamente alle richieste che la crisi economica vigente pone e impone quo20tidianamente.
L’obiettivo era iniziare a promuovere uno spirito maggiormente critico da parte dei novaresi nei confronti di tematiche che non solo emergono come moralmente rilevanti, ma che mostrano anche un elevato impatto economico.

L’intervento della sezione OIPA di Novara ha voluto rimarcare l’importanza dell’informazione nei confronti dei cittadini, soprattutto per quanto riguarda le procedure da intraprendere nel caso siano testimoni di atti di malgoverno e/o maltrattamenti nei confronti degli animali. La maggioranza dei cittadini, infatti, non è informata su quanto sia fondamentale, in questi casi, fare segnalazioni, esposti o denunce alle forze dell’ordine, preposte per questo genere d’interventi. E’ stata, inoltre, segnalata la necessità di una preparazione adeguata da parte degli agenti di Polizia Locale in merito alla normativa sugli animali d’affezione, troppe volte disinformati sulle leggi in vigore.

Da parte di tutti i relatori è stata, infine, manifestata una grande volontà di collaborazione, auspicando un futuro nel quale produrre e raccogliere i risultati concreti grazie all’impegno di tutte le autorità e le associazioni aderenti al progetto.