Come accade ad ogni primavera la storia si ripete, e a quanto pare non c’è la minima volontà da parte di alcune persone di imparare dai propri errori. Nelle aree rurali persiste ancora la cattiva usanza di non sterilizzare i propri animali per poi condannare a morte i cuccioli, un’abitudine che se al sud vale sia per i cani che per i gatti, al nord è limitata ai felini.
Così accade che non appena ci si lascia alle spalle l’inverno, i volontari iniziano a correre senza sosta dietro le segnalazioni di micini abbandonati o per il recupero di mamme gatte in procinto di partorire.
Tra tutte le emergenze, poi, capita anche di soccorrere anche casi più gravi, come accaduto ai volontari dell’OIPA di Padova che, dopo aver recuperato Xena, una micia che si aggirava nel campo sportivo di una parrocchia trascinandosi sulle zampe anteriori, hanno scoperto che era gravida. Purtroppo, dopo il parto cesareo con il quale ha dato alla luce 4 cuccioli, Xena è morta a causa di una peritonite e ora i piccoli, ancora ricoverati, sono monitorati dai veterinari in attesa di una balia.
Oltre a loro, gli Angeli blu si stanno occupando di tantissimi altri cuccioli, alcuni da allattare, altri già svezzati e altri ancora insieme a quattro mamme gatte, per un totale di 22 gattini. In pratica due squadre di calcio da sfamare, sottoporre a tutti i test e visite veterinarie, di mamme da sterilizzare e a cui trovare una casa.
Inutile dire che i volontari sono allo stremo delle forze e nonostante le raccolte alimentari e le collette che organizzano a livello locale, faticano a sopperire a tutto il necessario per un così grande numero di animali.
Con il supporto di tante persone, però, anche un ostacolo a prima vista insormontabile può essere affrontato con più serenità. Con un piccolo contributo o anche l’adozione futura di uno dei tantissimi micini, potremmo essere di grande aiuto per i volontari dell’OIPA di Padova.
Chiedi info alle volontarie per l’adozione di un gattino
COME AIUTARE I GATTINI E LE MAMME GATTE DELL’OIPA DI PADOVA
Ogni offerta, che sia grande o piccola, può fare la differenza per una vita. Puoi inviare la tua donazione scegliendo un metodo tra questi:
CONTO CORRENTE POSTALE: vai in posta e compila il bollettino postale (c/c n. 43035203) intestato a “OIPA Italia Odv”, inserendo l’importo desiderato e la causale “Offerta EMERGENZA GATTINI – OIPA PADOVA”.
BONIFICO: effettua un bonifico bancario intestato a “OIPA Italia Odv” con l’importo desiderato e la causale “Offerta EMERGENZA GATTINI – OIPA PADOVA”. Codice IBAN: IT28P0760101600000043035203. Codice BIC/SWIFT: BPPIITRRXXX. Nel caso di bonifico postale (es. BancoPosta), compila il c/c n. 43035203.
ASSEGNO: intesta un assegno bancario non trasferibile a “OIPA Italia Odv” e invialo a: OIPA Italia Odv, Via Gian Battista Brocchi 11, 20131 Milano. Scrivi a segreteria@oipa.org per specificare a quale appello o progetto è destinata l’offerta.
CARTA DI CREDITO / PAY PAL: clicca sul tasto “Invia Donazione”, poi immetti l’importo e seleziona il metodo di trasmissione dell’offerta.