Cuccioli e mamme per strada, gatti incidentati, un micio di soli cinque mesi preso a calci e, come se non bastasse, anche casi più difficili da affrontare come quello di Fortunato, un gatto ritrovato alcune settimane fa rannicchiato sul ciglio di una strada in gravi condizioni. I volontari dell’OIPA di Padova stanno ricevendo tante segnalazioni di mici randagi in difficoltà e si trovano in un momento molto critico.
Accasciato a terra, Fortunato respirava a fatica, tossiva, starnutiva ed era pieno di muco. Gravemente debilitato e disidratato, il micio presentava anche una lesione da escoriazione al collo e alla zampa posteriore destra. Gatto dal carattere molto docile, di età stimata tra i 5 e gli 8 anni, con pochissimi denti, Fortunato si è lasciato subito avvicinare e una volta condotto al pronto soccorso veterinario è stato subito messo sotto flebo. Dalle lastre al torace e dall’ecografia all’addome fortunatamente non è stato riscontrato nulla di negativo, ma il veterinario ha rilevato numerosi parassiti diffusi sul corpo ed acari nelle orecchie, oltre alla positività ad ascaridi che gli ha provocato forti scariche di diarrea. Testato fiv e felv negativo, purtroppo Fortunato è risultato positivo alla clamidia, al coronavirus e al parvovirus, motivo per cui è ora ospitato in uno stallo casalingo, in un gabbione di degenza, isolato da altri gatti.
Gli Angeli blu gli stanno facendo delle medicazioni giornaliere alla zampa, aerosol tre volte al giorno in aggiunta ad una terapia antibiotica. Fortunato sta reagendo positivamente, resiste e mangia con appetito, anche se è ancora affaticato e necessiterebbe di uno stallo più idoneo alle sue condizioni, dove possa essere accudito come merita in assenza di altri mici.
Aiutiamo i volontari dell’OIPA di Padova a sostenere le cure in suo aiuto e a trovare per lui uno stallo protetto o, ancora meglio, un’adozione del cuore.
Info su Fortunato e gli aiuti da offrire
COME AIUTARE FORTUNATO DELL’OIPA DI PADOVA
Ogni offerta, che sia grande o piccola, può fare la differenza per una vita. Puoi inviare la tua donazione scegliendo un metodo tra questi:
CONTO CORRENTE POSTALE: vai in posta e compila il bollettino postale (c/c n. 43035203) intestato a “OIPA Italia Odv”, inserendo l’importo desiderato e la causale “Offerta FORTUNATO – OIPA ” PADOVA .
BONIFICO: effettua un bonifico bancario intestato a “OIPA Italia Odv” con l’importo desiderato e la causale “Offerta FORTUNATO – OIPA PADOVA”. Codice IBAN: IT28P0760101600000043035203. Codice BIC/SWIFT: BPPIITRRXXX. Nel caso di bonifico postale (es. BancoPosta), compila il c/c n. 43035203.
ASSEGNO: intesta un assegno bancario non trasferibile a “OIPA Italia Odv” e invialo a: OIPA Italia Odv, Via Gian Battista Brocchi 11, 20131 Milano. Scrivi a segreteria@oipa.org per specificare a quale appello o progetto è destinata l’offerta.
CARTA DI CREDITO / PAY PAL: clicca sul tasto “Invia Donazione”, poi immetti l’importo e seleziona il metodo di trasmissione dell’offerta.