È domenica pomeriggio quando i volontari dell’OIPA di Termoli ricevono delle segnalazioni di avvistamento di due cuccioli abbandonati a se stessi nel comune di Palata, un piccolo paese in provincia di Campobasso.
Gli Angeli blu accorrono sul posto e dopo aver perlustrato al lungo il luogo segnalato, sperduto nelle campagne, riescono finalmente a individuare i cuccioli, due femmine di circa quattro mesi nascoste tra i rovi.
Ci sono volute diverse ore prima di riuscire ad avvicinarle, le cucciole inizialmente erano molto intimorite, ma grazie alla pazienza e alla tenacia dei volontari, che hanno pian piano conquistato la loro fiducia avvicinandosi con molta cautela e delicatezza, sono state messe in sicurezza nei trasportini.

Molto affamate e assetate, le cucciole sono state subito rifocillate e il giorno seguente condotte in visita veterinaria. Oltre allo stato di disidratazione e all’infestazione da parassiti, dai controlli è emerso anche un principio di rogna per il quale è stato eseguito subito un primo trattamento sanitario e a cui dovrà seguirne un secondo. Non appena saranno tornate in forze, le due cucciole, battezzate Cloe e Bini, futura taglia medio piccola, saranno sottoposte anche alla profilassi di base necessaria affinché possano essere affidate regolarmente in adozione (vaccini sverminazione, microchip).

Visto che gli Angeli blu di Termoli accudiscono già parecchi cani ancora in attesa di una famiglia, il regalo più bello da poter offrire per aiutarli è ovviamente un’adozione in famiglia delle cucciole. In alternativa, dal momento che i volontari non ricevono alcun sostegno da parte delle istituzioni preposte, anche un piccolo contributo economico per sostenere le spese necessarie all’accudimento delle cucciole (cibo, farmaci, controlli veterinari) sarà sempre di vitale importanza.

Info per le adozioni e gli aiuti

COME AIUTARE CLOE E BINI DELL’OIPA DI TERMOLI (CB)

Ogni offerta, che sia grande o piccola, può fare la differenza per una vita. Puoi inviare la tua donazione scegliendo un metodo tra questi:

CONTO CORRENTE POSTALE: vai in posta e compila il bollettino postale (c/c n. 43035203) intestato a “OIPA Italia Odv”, inserendo l’importo desiderato e la causale “Offerta CLOE E BINI – OIPA TERMOLI”.

BONIFICO: effettua un bonifico bancario intestato a “OIPA Italia Odv” con l’importo desiderato e la causale “Offerta CLOE E BINI  – OIPA TERMOLI”. Codice IBAN: IT28P0760101600000043035203. Codice BIC/SWIFT: BPPIITRRXXX. Nel caso di bonifico postale (es. BancoPosta), compila il c/c n. 43035203.

ASSEGNO: intesta un assegno bancario non trasferibile a “OIPA Italia Odv” e invialo a: OIPA Italia Odv, Via Gian Battista Brocchi 11, 20131 Milano. Scrivi a segreteria@oipa.org per specificare a quale appello o progetto è destinata l’offerta.

CARTA DI CREDITO / PAY PAL: clicca sul tasto “Invia Donazione”, poi immetti l’importo e seleziona il metodo di trasmissione dell’offerta.