Magiche notti … bianche, ebbene sì, a Padova e provincia i volontari dell’OIPA non stanno organizzando i preparativi per la notte bianca, ma si preparano per passare un’altra notte in bianco per scaldare biberon e allattare. Proprio come per i cuccioli umani, i gattini appena nati hanno bisogno di essere nutriti all’incirca ogni due ore, ma in questo caso non si tratta di un solo cucciolo, come il più delle volte accade per noi umani, ma di ben tre, quattro, a volte anche cinque piccoli che all’unisono si svegliano e miagolano per la fame.

Le prime settimane di allattamento sono davvero dure, e se si tratta di mantenere in vita dei piccoli mici ancora di più, perché dovrete sostituirvi alla mamma in tutto e per tutto, con in più la preoccupazione che qualche micino non ce la faccia.
Le notti dei volontari dell’OIPA di Padova da un po’ di tempo a questa parte sono così, notti in bianco, notti di sacrificio passate ad allattare per salvare quattro gattini ritrovati zuppi di acqua e ricoperti di larve di mosca. Ma oltre a loro, ci sono ben 14 piccoli soccorsi in un solo giorno che aspettano una casa.

Il mese di agosto è stato di fuoco e i volontari sono stati sommersi dalle segnalazioni che non riescono ad ignorare. Non si riesce a far finta di niente, non ce la si fa a voltarsi dall’altra parte, anche quando la fatica è tanta. Ora stanno vegliando su tutti i piccoli che hanno perso le loro madri in circostanze sconosciute.
Aiutiamo i volontari a sentirsi meno soli: c’è il cibo da acquistare, i controlli veterinari da pagare, le spese la profilassi di base necessaria a tutti i cuccioli (sverminazione, vaccini).
È possibile dare una mano anche offrendosi per l’adozione o inviando latte in polvere, fermenti lattici, traversine e croccantini per cuccioli.

Chiedi info alle volontarie per l’adozione dei gattini

COME AIUTARE I GATTINI DELL’OIPA DI PADOVA

Ogni offerta, che sia grande o piccola, può fare la differenza per una vita. Puoi inviare la tua donazione scegliendo un metodo tra questi:

CONTO CORRENTE POSTALE: vai in posta e compila il bollettino postale (c/c n. 43035203) intestato a “OIPA Italia Odv”, inserendo l’importo desiderato e la causale “Offerta GATTINI – OIPA PADOVA”.

BONIFICO: effettua un bonifico bancario intestato a “OIPA Italia Odv” con l’importo desiderato e la causale “Offerta GATTINI – OIPA PADOVA”. Codice IBAN: IT28P0760101600000043035203. Codice BIC/SWIFT: BPPIITRRXXX. Nel caso di bonifico postale (es. BancoPosta), compila il c/c n. 43035203.

ASSEGNO: intesta un assegno bancario non trasferibile a “OIPA Italia Odv” e invialo a: OIPA Italia Odv, Via Gian Battista Brocchi 11, 20131 Milano. Scrivi a segreteria@oipa.org per specificare a quale appello o progetto è destinata l’offerta.

CARTA DI CREDITO / PAY PAL: clicca sul tasto “Invia Donazione”, poi immetti l’importo e seleziona il metodo di trasmissione dell’offerta.