Da alcuni giorni i volontari dell’OIPA di Palermo si stanno prendendo cura di Senape, una piccola micia di colonia che, dopo essere mancata per qualche giorno, è ricomparsa spaesata, dimagrita e con gli occhi bianchi e gonfi.
La micina era in perfetta salute e inizialmente si sospettava una reazione da trauma, ma dalla visita oculistica a cui è stata sottoposta è stata diagnosticata un’ulcera corneale a collagenasi da sospetta ustione causata da una sostanza chimica. È come se la cornea si fosse sciolta.

I volontari non hanno idea di cosa le sia potuto accadere, il pelo intorno agli occhi è intatto e non ci sono altri segni di sofferenza sul corpo, perciò quello che è successo alla piccola Senape rimane contornato dal mistero.
Ma quello che più importa ora è che purtroppo la piccola micina non vede più. Con le prime cure gli occhi si sono sgonfiati, ma Senape è rimasta cieca ed è ancora molto spaesata.

Da gattina in buona salute, curiosa e gelosa della sua libertà, ora è sprofondata nel buio, è costretta a stare in uno stallo casalingo e non sa ancora orientarsi. Ora si spera che con le terapie prescritte (tobral, stromease, doxybactin, theraoftal protect) possa recuperare in parte la vista dall’occhio destro, forse riuscendo a distinguere luci e ombre, mentre per il sinistro non si sa se ce la farà.

La piccola Senape ha una strada ancora lunga da seguire per migliorare, aiutiamo i volontari dell’OIPA a garantirle tutte le cure di cui ha bisogno affinché possa recuperare almeno in parte la possibilità di vedere ancora una volta il mondo che la circonda.

Illuminiamo il buio della piccola Senape, anche un piccolo contributo sarà prezioso.

Chiedi info su Senape ai volontari dell’OIPA di Palermo

Ogni offerta, che sia grande o piccola, può fare la differenza per una vita. Puoi inviare la tua donazione scegliendo un metodo tra questi:

CONTO CORRENTE POSTALE: vai in posta e compila il bollettino postale (c/c n. 43035203) intestato a “OIPA Italia Odv”, inserendo l’importo desiderato e la causale “Offerta SENAPE – OIPA PALERMO”.

BONIFICO: effettua un bonifico bancario intestato a “OIPA Italia Odv” con l’importo desiderato e la causale “Offerta  SENAPE – OIPA PALERMO”. Codice IBAN: IT28P0760101600000043035203. Codice BIC/SWIFT: BPPIITRRXXX. Nel caso di bonifico postale (es. BancoPosta), compila il c/c n. 43035203.

ASSEGNO: intesta un assegno bancario non trasferibile a “OIPA Italia Odv” e invialo a: OIPA Italia Odv, Via Gian Battista Brocchi 11, 20131 Milano. Scrivi a segreteria@oipa.org per specificare a quale appello o progetto è destinata l’offerta.

CARTA DI CREDITO / PAY PAL: clicca sul tasto “Invia Donazione”, poi immetti l’importo e seleziona il metodo di trasmissione dell’offerta.