Quella che vi raccontiamo oggi è una storia di resistenza, la storia di chi di fronte alla violenza inflitta ad esseri innocenti non si arrende, e nonostante le difficoltà, continua a lottare. Siamo in Sicilia, a Partanna, in provincia di Trapani, dove per la  gran parte delle persone la vita degli animali non è degna di considerazione.

Trattati come oggetti di scarto, cani e gatti subiscono ogni giorno maltrattamenti e soprusi di ogni genere. C’è chi viene lasciato per ore in terrazza sotto il sole, chi è legato a catena con un collare talmente stretto da impedire la crescita, chi viene dimenticato in vecchi magazzini per svolgere la funzione di allarme o chi è accantonato dietro un muro di cemento.
I maltrattatori quasi mai vengono condannati, le pene sono irrisorie e la crudeltà nei confronti degli animali è considerata una sorta di palestra per fare “pratica” sulla prossima vittima, l’essere umano.
Un problema grave, che viene erroneamente sottovalutato e le cui conseguenze ricadono su chi non ha il coraggio di abbandonare degli esseri indifesi a se stessi.

Al momento i volontari dell’OIPA di Partanna ospitano solo nel loro rifugio 30 cani, tra cui 11 cuccioli, tutti salvati in condizioni drammatiche. Altri 40 sono appoggiati in stalli temporanei grazie al supporto di alcuni cittadini collaborativi.
Una situazione molto difficoltosa da gestire perché si tratta di una settantina di animali che non sono solo da sfamare, ma è necessario curarli all’occorrenza e provvedere alla profilassi sanitaria per mantenerli in salute.
Un impegno faticoso da portare avanti per pochi giovani volontari che, con passione e dedizione, cercano di tamponare come possono all’assenza delle istituzioni competenti, che fingono che il problema non sussista.

In tutto questo clima di indifferenza e di violenza, il rifugio dei volontari dell’OIPA di Partanna rappresenta un vero e proprio baluardo, una roccaforte dove si restituisce dignità a tanti cani che altrimenti non avrebbero speranze di sopravvivenza.
Stalli temporanei a pagamento, giornate di sterilizzazione, ricoveri, visite veterinarie e tanto altro ancora. Gli Angeli blu resistono, non vogliono arrendersi alle ingiustizie a cui sono costretti ad assistere ogni giorno,  ma non è facile.
Ogni tanto si vorrebbe davvero sentirsi appoggiati da chi la pensa come te, e c’è bisogno di aiuto anche concreto per andare avanti e assicurare il sostentamento a tutti gli animali di cui si occupano.

Una scatoletta e un sorriso sono tutto per i cani salvati dai volontari, ogni piccolo contributo è importante, aiutiamo tutti insieme gli animali salvati dagli Angeli blu di Partanna.

Per aiutare o adottare uno dei tanti cani dell’OIPA di Partanna contatta i volontari

 

COME AIUTARE GLI ANIMALI ACCUDITI DALL’OIPA DI PARTANNA (TP)

Ogni offerta, che sia grande o piccola, può fare la differenza per una vita. Puoi inviare la tua donazione scegliendo un metodo tra questi:

CONTO CORRENTE POSTALE: vai in posta e compila il bollettino postale (c/c n. 43035203) intestato a “OIPA Italia Odv”, inserendo l’importo desiderato e la causale “Offerta RIFUGIO – OIPA PARTANNA”.

BONIFICO: effettua un bonifico bancario intestato a “OIPA Italia Odv” con l’importo desiderato e la causale “Offerta RIFUGIO – OIPA PARTANNA”. Codice IBAN: IT28P0760101600000043035203. Codice BIC/SWIFT: BPPIITRRXXX. Nel caso di bonifico postale (es. BancoPosta), compila il c/c n. 43035203.

ASSEGNO: intesta un assegno bancario non trasferibile a “OIPA Italia Odv” e invialo a: OIPA Italia Odv, Via Gian Battista Brocchi 11, 20131 Milano. Scrivi a segreteria@oipa.org per specificare a quale appello o progetto è destinata l’offerta.

CARTA DI CREDITO / PAY PAL: clicca sul tasto “Invia Donazione”, poi immetti l’importo e seleziona il metodo di trasmissione dell’offerta.