Oggi vi raccontiamo la storia di Cloe, una cagnolina segnalata ai volontari dell’OIPA di Paternopoli, in provincia di Avellino, che da tempo si aggirava per le strade già gravida. Cagnolina molto probabilmente padronale, lasciata libera di vagare senza essere stata preventivamente sterilizzata, era molto diffidente e timorosa e non si lasciava avvicinare.

Per evitare che partorisse in strada, in condizioni igieniche precarie e potesse essere oggetto di maltrattamenti che, visto il suo comportamento, aveva forse già subito, gli Angeli blu hanno tentato più volte di recuperarla con una gabbia trappola, ma senza successo. Così per riuscire a metterla in sicurezza, sono dovuti necessariamente intervenire insieme al proprio veterinario di fiducia con l’uso della cerbottana per addormentarla e riuscire così a prelevarla insieme ai suoi piccoli.

Un intervento impegnativo e anche difficoltoso per il quale, purtroppo, i volontari dell’OIPA di Paternopoli non hanno ricevuto supporto dalle istituzioni che invece dovrebbero intervenire come prevede la legge.  Come accade in tante altre realtà del sud Italia, gli enti preposti fingono che il randagismo non esista e che non sia di loro competenza, costringendo i volontari ad occuparsi in tutto e per tutto a loro spese della salvaguardia delle tante cucciolate che vengono loro segnalate così come dei cani adulti abbandonati.

Ora Cloe, così è stata battezzata la mammina, è al sicuro insieme ai suoi cuccioli, in un luogo riparato e caldo dove nessuno può farle del male. Ancora molto intimorita, non si lascia avvicinare, ma la speranza è che con il tempo potrà acquisire fiducia nelle persone. I volontari la stanno assistendo con tante buone pappe e non appena i piccoli avranno l’età per trovare delle famiglie, potranno essere adottati e Cloe, che ha circa due anni, andrà sterilizzata.
Inutile dire che di fronte alla completa latitanza delle istituzioni competenti, ogni aiuto per il cibo, le visite veterinarie e la profilassi sanitaria a cui andranno sottoposti i cuccioli sarà sempre benvenuto.

Info sulla futura adozione dei cuccioli e gli aiuti da offrire: Angelina D’Amato, Delegata OIPA Paternopoli (AV); Tel. 333 3945808; paternopoli@oipa.org

COME AIUTARE CLOE E CUCCIOLI DELL’OIPA DI PATERNOPOLI (AV)

CONTO CORRENTE POSTALE Vai in posta e compila un bollettino postale inserendo l’importo e la causale “Offerta  Cloe e cuccioli – OIPA Paternopoli” su c/c n.43 03 52 03 intestato a: OIPA Italia

BONIFICO BANCARIO Effettua un bonifico con l’importo sul conto corrente n.43 03 52 03 banco posta Codice IBAN: IT28 P076 0101 6000 0004 3035 203 BIC/SWIFT (per bonifico estero) BPPIITRRXXX con la causale “Offerta Cloe e cuccioli – OIPA Paternopoli”

ASSEGNO Invia un assegno bancario non trasferibile intestato a OIPA Italia a: OIPA Italia – via Gian Battista Brocchi 11 – 20131 Milano

CARTA DI CREDITO / PAYPAL Clicca il tasto INVIA LA DONAZIONE, e all’interno della pagina immetti l’offerta