Chi sono le guardie zoofile? Che competenze hanno? Che tipo di aiuto possono dare agli animali? Non sempre le persone sono informate sul ruolo delle guardie zoofile, sulle quali spesso circolano informazioni molto confuse. Ma è importante che la cittadinanza sappia della loro esistenza e del fatto che si può avvalere delle loro competenze per segnalare casi di maltrattamento sugli animali. Una segnalazione, infatti, può essere determinante nel salvare la vita di un animale.

Per illustrare le funzioni delle guardie zoofile e l’attività dell’OIPA nel complesso il nucleo di guardie zoofile dell’OIPA di Pesaro Urbino ha tenuto un incontro presso la scuola media “Marco Polo” di Lucrezia.

Davanti ad una platea di 80 alunni, le guardie zoofile hanno spiegato l’importante ruolo di prevenzione dei reati che svolgono sul territorio, mostrando dei video dei loro salvataggi, specificando inoltre quali sono i diritti degli animali e i doveri di chi li detiene affinché sia loro garantito il massimo benessere.