Lasciato a languire senza la minima cura in giardinetto di fronte alla casa del proprietario, Fiocco, barboncino di circa 10/12 anni era in condizioni agghiaccianti quando è stato recuperato dai volontari dell’OIPA di Pisa. Accorsi in seguito ad una segnalazione, quando hanno visto il piccolo cagnolino i volontari sono rimasti allibiti dallo stato in cui era ridotto: apatico, disorientato e con il pelo completamente pieno di nodi, Fiocco era affetto da una grave dermatite che gli aveva causato alopecia in tutto il corpo.

Sordo, quasi cieco e affetto anche da un tumore al testicolo, Fiocco non era più cane, ma uno scheletrino incapace quasi di camminare e completamente atrofico. Nessuna passeggiata, né attenzioni o visite veterinarie, Fiocco era sempre vissuto in totale solitudine, non era degno nemmeno di entrare nella casa del proprietario perché considerato una “bestia”.

Ricoverato in clinica per 10 giorni, è stato poi affidato ad una persona che si è offerta di accudirlo e adottarlo e nonostante le sue gravissime condizioni in cui era ridotto, Fiocco è rinato grazie alle cure e all’affetto ricevuto, dimostrando di essere un piccolo grande guerriero.