PROGETTO “NONNINI ALLA RISCOSSA”: CON UN'OFFERTA LI AIUTERETE A MANTENERSI IN SALUTE INSIEME AI VOLONTARI DELL’OIPA DI GELA

ORDINANDO CALENDARI E AGENDE SOSTIENI IL PROGETTO “NONNINI ALLA RISCOSSA” 

I calendari e le agende OIPA 2024 quest’anno sostengono 12 progetti OIPA, tra cui “Nonnini alla Riscossa”. L’offerta verrà devoluta a questa iniziativa dell’OIPA dedicato ai gatti più anzianotti e acciaccati dell’oasi felina dell’OIPA di Gela, il progetto garantisce cibo specifico in base alle necessità, integratori per rafforzare il sistema immunitario, controlli di routine, cure veterinarie individuali. Puoi conoscere l’attività navigando in questa pagina, oppure puoi cliccare sul pulsante per ordinare i calendari e le agende. Gli animali te ne saranno grati!

In un cielo azzurro acceso che si fonde con un clima meraviglioso sorge l’oasi felina dell’OIPA di Gela, in Sicilia. Operativa da quattro anni, l’oasi è un luogo protetto ideato e strutturato per garantire pace e serenità ai gatti più sfortunati.

Creata per dare un rifugio sicuro ai gatti più fragili, all’interno di questa vera e propria isola felice i volontari hanno avviato un progetto dedicato ai gatti anziani, chiamato “Progetto nonnini alla riscossa”.

Pensato ad hoc per Nascondino, Giada, Mocaccina, Ercole e tutti gli altri mici più anzianotti, trovati abbandonati in condizioni drammatiche, ha lo scopo di offrire loro il sostegno di cui necessitano.

Per tutti questi gatti, infatti, oltre alle problematiche di salute legate agli anni vissuti in strada da randagi, si aggiungono anche gli inevitabili acciacchi dell’età avanzata, motivo per cui hanno bisogno più di altri mici dell’Oasi di essere riabilitati sia fisicamente che psicologicamente.

IL PROGETTO

L’accoglienza in oasi: in oasi sono predisposti degli spazi dove ognuno può sentirsi libero, ma protetto, dove ogni micio può socializzare con i suoi simili o passare del tempo in solitaria, beneficiare di aree all’aperto o al chiuso in base alle proprie necessità, avvicinarsi o meno all’amico umano per una curiosa e piacevole conoscenza. In un contesto di semi-libertà gli ospiti godono di stimoli sensoriali autentici, favorendo la curiosità e l’interesse per la vita.

Cure e benessere: il progetto per i nonnini offre ad ogni suo ospite cibo specifico in base alle necessità, integratori per rafforzare il sistema immunitario e difendersi dalle malattie, un controllo geriatrico di routine, cure veterinarie individuali. Ecco che con un’attenta cura verso le loro esigenze, i gatti possono ritrovare la serenità perduta.

Tutto questo grande lavoro è sostenuto da pochi volontari, che dedicano tutto il loro tempo e tanto amore.

Per continuare ad offrire sostegno ai nonnini c’è bisogno dell’aiuto di tutti: con un’offerta li aiuterete a mantenersi in salute e a condurre una migliore qualità di vita.

Conosciamo i nonnini

Chi ha detto che i gatti anziani non giocano o non si divertono? Chi pensa che sia così molto probabilmente non ha mai avuto il piacere di avere un gatto!

Ogni gatto ha la propria personalità e il proprio innato talento: Ercole, l’arrampicatore, è sempre alla ricerca di una parete da scalare fino a salire in cima e guardare il mondo dall’alto, dove si sente più sicuro e protetto;

Mocaccina, l’esibizionista, pur di attirare l’attenzione è capace di andar a dar noia a qualcuno e esibire le sue doti agonistiche saltando di cuccetta in cuccetta;

Nené, il mediatore, è il più pacato, di solito interviene nelle liti riappacificando la situazione con testatine affettuose;

Ghiro, il dormiglione, ama schiacciare tanti pisolini. Sì, perché quando ti soccorrono zoppicante e sei anche fiv positivo, c’è bisogno di recuperare le energie e il sonno perduto.

Nascondino, la spia, riesce a trovare ogni posto per nascondersi bene e non farsi trovare, in modo da controllare tutto ciò che succede in torno a sé!

 

Guendalina, l’ingorda, è una vera e propria ghiottona e si fa corrompere con qualsiasi cosa che sia commestibile.

Giada, la seduttrice, a questa micia non serve chiamare con miagolii infiniti per ricevere ciò che vuole, la sua bellezza e i suoi occhioni verdi vi sedurranno e vi spingeranno ad amarla!

Frida, l’indipendente, adora starsene sempre all’aria aperta. Dopo essere stata rinchiusa dentro un trasportino, prigioniera di insani di mente, nessuno più di lei sa che la libertà non ha prezzo. 

Romina, l’intellettuale, è una nonnina dal grande ingegno, si è fatta prendere dai volontari dopo essere riuscita a sfuggire ad un branco di cani che la stavano inseguendo.

 

Sila, la schiva: si fa accarezzare solo quando è lei a deciderlo. Come dargli torto? Quando si riceve una botta in testa e si rimane paralizzati, si hanno tutte le ragioni per diffidare degli umani.

Gigia, l’ipnotica, è capace di ammaliare o fulminare con uno sguardo. “Don’t disturb me”: di indole selvatica, è molto gelosa della sua “privacy” e delle sue cuccette che non ama condividere con nessuno.

COME AIUTARE IL PROGETTO

Per qualsiasi info contatta la delegata di sezione Liliana Mistretta / Tel. 347 6118128 (solo Whatsapp) / gela@oipa.org oppure la vice delegata Sabrina Comunale / Tel. 347 3340346 / vice-gela@oipa.org


CONTO CORRENTE POSTALE

Compila un bollettino postale inserendo l’importo e la causale
PROGETTO NONNINI ALLA RISCOSSA
su c/c n. 43035203
intestato a: OIPA Italia


BONIFICO BANCARIO

Effettua un bonifico con l’importo sul conto corrente n. 43035203 banco posta
Codice IBAN: IT28P0760101600000043035203
BIC/SWIFT (da utilizzare soltanto se si effettua un bonifico dall’estero verso l’Italia) BPPIITRRXXX
con la causale “PROGETTO NONNINI ALLA RISCOSSA


CARTA DI CREDITO E PAYPAL

NEWS DEL PROGETTO

GALLERY DEL PROGETTO

SEZIONE OIPA GELA

Delegata: Liliana Mistretta
Tel. 347 6118128 (solo Whatsapp)
gela@oipa.org

Vice delegata: Sabrina Comunale
Tel. 347 3340346
vice-gela@oipa.org