Con un progetto didattico “Impariamo il linguaggio del rispetto” per la scuola primaria e secondaria, i volontari dell’OIPA di Roma stanno incontrando i ragazzi dell’Istituto “Nostra Signora della neve”.

Lo scopo è spiegare ai giovani che avere un animale in casa non significa sempre conoscerlo veramente, perché per conoscere davvero qualcuno bisogna imparare il suo linguaggio. Gli animali ci lanciano dei messaggi, dunque è importante ascoltarli per cercare di comprenderli. Insieme ai bambini si è affrontata anche la tematica dei circhi che sfruttano gli animali, mostrando loro che è possibile ammirare nei documentari gli animali esotici senza necessariamente andare al circo, dove invece gli animali sono schiavizzati e costretti a fare degli esercizi innaturali, costretti ad una vita in gabbia.

Il rispetto dell’altro e la capacità di relazionarsi con il mondo in maniera equilibrata, passa anche attraverso un corretto rapporto con gli animali. Un animale educa alla diversità e alla differenza, perché dimostra al bambino, che esistono altri esseri viventi meritevoli e in grado di offrire molto dal punto di vista affettivo.