Sono sette, ma purtroppo, non sono i primi né saranno gli ultimi gattini ad essere recuperati in fin di vita dai volontari dell’OIPA di Siracusa, che ricevono continue segnalazioni dai cittadini di gatti in difficoltà.
Le code all’ASP veterinaria della città sono lunghissime e prima di ricevere un appuntamento per le sterilizzazioni, le gatte hanno tutto il tempo di rimanere gravide e partorire cucciolate che vivendo in un contesto urbano, privi di cure e in condizioni igieniche precarie, si ammalano gravemente, muoiono di fame, o rimangono schiacciati dalle auto e, ancora peggio vengono avvelenati o sbranati dai cani randagi.

Questi sette piccoli micini recuperati sul territorio sono nati da una gattina di strada che, come tanti, non rientra nel programma di sterilizzazione e continua a partorire piccoli destinati a soffrire o morire in strada.
Ritrovati denutriti, affetti da clamidia, herpes e funghi, alcuni di loro hanno gravi problemi agli occhi, uno li ha persi entrambi, altri due vedono da un solo occhio. In terapia antibiotica con synulox, herpless, itrafungol e colbiocin, fanno visita veterinaria a giorni alterni e lentamente stanno migliorando, anche se a uno di loro andrà enucleato un occhietto non appena raggiungerà il peso che gli consentirà di tollerare l’anestesia. La mamma, inoltre, andrà sterilizzata, altrimenti altri cuccioli continueranno a nascere e ammalarsi.
Insieme a loro c’è anche una micina tripode recuperata appena in tempo prima che morisse di setticemia. Si attende ora l’età giusta per amputare il moncone, operazione particolarmente invasiva e dolorosa.

I volontari stanno facendo il possibile per curarli al meglio e fanno appello alla sensibilità di ognuno di noi per pagare l’intervento e i medicinali necessari alle cure.
Non appena guariti i piccoli avranno bisogno di una famiglia, nella speranza che ci siano persone disposti ad accogliere anche i gattini rimasti non vedenti.

E’ possibile aiutare anche donando farmaci come colbiocin, synulox e lisina.

Per info e aiuti: Amelia Loreto, Delegata OIPA Siracusa e provincia; Tel. 349 0609547; siracusa@oipa.org

COME AIUTARE I GATTINI DELL’OIPA SIRACUSA

CONTO CORRENTE POSTALE Vai in posta e compila un bollettino postale inserendo l’importo e la causale “Offerta gattini – OIPA Siracusa” su c/c n.43 03 52 03 intestato a: OIPA Italia

BONIFICO BANCARIO Effettua un bonifico con l’importo sul conto corrente n.43 03 52 03 banco posta Codice IBAN: IT28 P076 0101 6000 0004 3035 203 BIC/SWIFT (per bonifico estero) BPPIITRRXXX con la causale “Offerta gattini – OIPA Siracusa”

ASSEGNO Invia un assegno bancario non trasferibile intestato a OIPA Italia a: OIPA Italia – via Gian Battista Brocchi 11 – 20131 Milano

CARTA DI CREDITO Solo per il pagamento con CARTA DI CREDITO cliccate il tasto INVIA LA DONAZIONE, e all’interno della pagina immettere l’offerta

[gallery_bank type=”images” format=”masonry” title=”true” desc=”false” responsive=”true” display=”all” sort_by=”random” animation_effect=”bounce” album_title=”true” album_id=”0″]