Come dimenticare lo sguardo terrorizzato di Snoopy? Vi ricordate i suoi occhi impauriti? Pelle e ossa, era stato ritrovato dai volontari dell’OIPA di Siracusa in condizioni drammatiche, con tagli e piaghe da decubito su tutto il corpo, talmente spaventato da farsi la pipì addosso alla vista una mano tesa verso di lui.
Mortificato, maltrattato, forse addirittura segregato visto che camminava tutto acquattato, Snoopy oggi non ha più paura. Niente più del suo sguardo sorridente ci restituisce la gioia e la serenità che ha raggiunto grazie al sostegno dei volontari dell’OIPA di Siracusa e di tutti coloro gli sono stati vicini contribuendo alle sue cure.

Adesso Snoopy aspetta solo una famiglia che lo accolga per continuare il suo percorso di amore. Chi si fa avanti per concludere con un lieto fine la sua storia?

Info: Amelia Loreto, Delegata OIPA Siracusa e provincia, Tel/Whatsapp 349 0609547; siracusa@oipa.org

LA STORIA DI SNOOPY E DEL SUO SALVATAGGIO

15 febbraio 2021 – UNO SGUARDO CHE TI ENTRA DRITTO NEL CUORE: UMILIATO, OFFESO, MALTRATTATO, SNOOPY TORNERÀ A SORRIDERE ALLA VITA

Snoopy era un cane di quartiere, accudito da una ragazza, in una frazine di Siracusa. La notte dormiva al chiuso, al calduccio, mangiava regolarmente ed era ben voluto da tutti. Un giorno è scomparso, nessuno sapeva dove fosse, si vociferava che qualcuno l’avesse portato a casa, ma niente di più. La tutor ci dice che Snoopy aveva un carattere gioioso, affettuoso, amava correre e farsi coccolare.
Dopo diverso tempo Snoopy riappare, magrissimo, triste, pieno di piaghe, di escoriazioni, terrorizzato alla vista delle mani, tanto da farsi la pipì addosso. Non sta dritto, come se avesse vissuto in uno spazio molto stretto, una gabbia.

Di corsa in clinica, il cagnolino era pieno di pulci, febbricitante, disidratato, molto deperito e ricoperto di escoriazioni infette. Si procede con un prelievo per verificare la presenza di malattie mediterranee, quali leishmaniosi ed erlichia.
I volontari dell’OIPA di Siracusa lo accolgono in stallo e nell’attesa degli esami, gli fanno ulteriori visite, in alcuni punti ha la carne così consumata e le zampe così dolenti che il veterinario decide di fare delle lastre, dalle quali risulta una forte artrosi, come se avesse vissuto sempre all’esterno e alle intemperie.

Arrivano gli esiti delle analisi, niente leishmaniosi o altro, allora il suo stato di deperimento, le sue lacerazioni, le sue ulcere non sono dovute ad una malattia? Allora sono frutto di maltrattamento?
Il forte sospetto è che questo dolcissimo cagnolino sia stato lasciato morire di fame, segregato tanto da avere le piaghe da decubito. Ha avuto così tanta paura da farsi la pipi addosso alla vista di una mano tesa verso lui e ancora adesso cammina acquattato.

Ora Snoopy, che ha 8 anni ed è un incrocio di cirneco, deve riprendersi, fisicamente e psicologicamente.
Gli Angeli blu di Siracusa lo stanno curando con amore e tanta buona pappa, ma ci vorrà del tempo prima che possa riconquistare la fiducia nelle persone.
Tra poco ripeterà tutti gli esami per vedere se si sarà positivizzato alla leishmaniosi, nel frattempo i volontari chiedono un sostegno per le spese veterinarie e cercano per Snoopy una mamma o un papà disposti a dargli una casa e tanto affetto, così che possa dimenticare la cattiveria umana.

Per info e aiuti: Amelia Loreto, Delegata OIPA Siracusa e provincia; Tel. 349 0609547; siracusa@oipa.org

COME AIUTARE SNOOPY DELL’OIPA SIRACUSA

CONTO CORRENTE POSTALE Vai in posta e compila un bollettino postale inserendo l’importo e la causale “Offerta Snoopy – OIPA Siracusa” su c/c n.43 03 52 03 intestato a: OIPA Italia

BONIFICO BANCARIO Effettua un bonifico con l’importo sul conto corrente n.43 03 52 03 banco posta Codice IBAN: IT28 P076 0101 6000 0004 3035 203 BIC/SWIFT (per bonifico estero) BPPIITRRXXX con la causale “Offerta Snoopy – OIPA Siracusa”

ASSEGNO Invia un assegno bancario non trasferibile intestato a OIPA Italia a: OIPA Italia – via Gian Battista Brocchi 11 – 20131 Milano

CARTA DI CREDITO Solo per il pagamento con CARTA DI CREDITO cliccate il tasto INVIA LA DONAZIONE, e all’interno della pagina immettere l’offerta

[gallery_bank type=”images” format=”masonry” title=”true” desc=”false” responsive=”true” display=”all” sort_by=”random” animation_effect=”bounce” album_title=”true” album_id=”0″]