Oltre ad occuparsi di tantissimi recuperi di cani e gatti randagi segnalati in difficoltà, nelle ultime settimane i volontari dell’OIPA di Trapani sono stati letteralmente sommersi da una vera e propria “pioggia” di cuccioli. Alcuni di loro sono stati abbandonati e privati delle cure materne, altri invece sono stati partoriti da mamme randagie che vengono quotidianamente monitorate sul territorio dai volontari sia al fine di proteggerle da eventuali pericoli, sia per assicurare loro un nutrimento adeguato alla fase di allattamento.

Non tutte le randagie che hanno partorito, infatti, si fanno avvicinare dai volontari. Alcune di loro sono diffidenti, ma l’obiettivo dei volontari è conquistare man mano la loro fiducia per poi provvedere alla sterilizzazione affinché non si ritrovino nuovamente incinta alla prima occasione, così come trovare una sistemazione ai piccoli non appena possibile affinché non diventino dei futuri randagi.

Tra i cuccioli in stallo da alcuni volontari e quelli attualmente ancora in strada il totale è di circa 28, e per fortuna con questa ondata non ci sono cuccioli da allattare artificialmente, ma purtroppo si tratta di una cifra che continua ad aumentare anche a causa delle cucciolate casalinghe fatte nascere da privati, nei confronti dei quali i volontari mettono in atto una vera e propria opera di sensibilizzazione, facendo loro capire che la sterilizzazione è uno strumento importantissimo per prevenire il randagismo e la sofferenza di tanti animali.

Se con la collaborazione con il Comune di Trapani gli Angeli blu riescono a sopperire ad alcune spese, il grosso tra cibo e cucciolate segnalate fuori dal comune grava sulle loro spalle.
Ognuno di noi può contribuire con un piccolo gesto per sostenerli in questa importante missione di contrasto al randagismo: si può offrire aiuto con l’adozione di uno dei tanti meravigliosi cuccioli in attesa di una famiglia, mentre chi non può adottare potrà dare una mano con un piccolo contributo che garantirà cibo e la profilassi sanitaria necessaria per affidare tutti i piccoli in buona salute.

Info sull’adozione dei cuccioli

COME AIUTARE I CUCCIOLI DELL’OIPA DI TRAPANI

Ogni offerta, che sia grande o piccola, può fare la differenza per una vita. Puoi inviare la tua donazione scegliendo un metodo tra questi:

CONTO CORRENTE POSTALE: vai in posta e compila il bollettino postale (c/c n. 43035203) intestato a “OIPA Italia Odv”, inserendo l’importo desiderato e la causale “Offerta CUCCIOLI – OIPA TRAPANI”.

BONIFICO: effettua un bonifico bancario intestato a “OIPA Italia Odv” con l’importo desiderato e la causale “Offerta CUCCIOLI – OIPA TRAPANI”. Codice IBAN: IT28P0760101600000043035203. Codice BIC/SWIFT: BPPIITRRXXX. Nel caso di bonifico postale (es. BancoPosta), compila il c/c n. 43035203.

ASSEGNO: intesta un assegno bancario non trasferibile a “OIPA Italia Odv” e invialo a: OIPA Italia Odv, Via Gian Battista Brocchi 11, 20131 Milano. Scrivi a segreteria@oipa.org per specificare a quale appello o progetto è destinata l’offerta.

CARTA DI CREDITO / PAY PAL: clicca sul tasto “Invia Donazione”, poi immetti l’importo e seleziona il metodo di trasmissione dell’offerta.