Non tutti gli amici a 4 zampe che entrano a far parte di una famiglia “umana” hanno la fortuna di incappare in buone mani. Accudire degnamente un animale non implica solo sfamarlo, ma anche garantirgli delle cure quando sta male e offrirgli una qualità di vita che risponda alle sue esigenze etologiche.

Dovrebbe essere il buon senso a suggerire una modalità di condotta rispettosa delle caratteristiche di un altro animale con cui si condivide l’esistenza, ma come testimoniano i fatti e le storie che vi raccontiamo, purtroppo sono tante le situazioni in cui non solo si perde il buon senso, ma si arriva ad atti di vera e propria crudeltà.

La crudeltà non si manifesta solo in atti di violenza, ma anche con l’indifferenza e l’incuria, che nei confronti di un essere vivente che dipende in tutto e per tutto da noi, significa tante volte una condanna a morte.
Come nel caso di Alex, un cane di circa 7 anni ceduto alla sezione dell’OIPA di Trieste. Gravemente trascurato anche nella soddisfazione dei suoi bisogni primari, il cane non solo è pelle e ossa per via della malnutrizione, ma ha sviluppato delle patologie in seguito all’incuria di cui è stato oggetto.

Sterilizzato e operato a causa di una prostatite, non veniva seguito in modo adeguato, ed è caduto in uno stato di forte deperimento, sviluppando rogna e malassezia, una forma di dermatite difficile da debellare. Le cure a cui è stato sottoposto sono tuttora in corso, ma il veterinario sospetta la presenza del morbo di Cushing, una malattia endocrina che complicherebbe ancora di più il quadro clinico.

Per capire come intervenire occorrerebbe una TAC, ma già oberati dalle spese che stanno affrontando in suo aiuto, i volontari dell’OIPA di Trieste chiedono un sostegno.

Grazie a chi potrà offrire anche un piccolo contributo.

Chiedi info su Alex ai volontari OIPA di Trieste

COME AIUTARE ALEX DELL’OIPA DI TRIESTE

Ogni offerta, che sia grande o piccola, può fare la differenza per una vita. Puoi inviare la tua donazione scegliendo un metodo tra questi:

CONTO CORRENTE POSTALE: vai in posta e compila il bollettino postale (c/c n. 43035203) intestato a “OIPA Italia Odv”, inserendo l’importo desiderato e la causale “Offerta ALEX – OIPA TRIESTE”.

BONIFICO: effettua un bonifico bancario intestato a “OIPA Italia Odv” con l’importo desiderato e la causale “Offerta ALEX – OIPA TRIESTE”. Codice IBAN: IT28P0760101600000043035203. Codice BIC/SWIFT: BPPIITRRXXX. Nel caso di bonifico postale (es. BancoPosta), compila il c/c n. 43035203.

ASSEGNO: intesta un assegno bancario non trasferibile a “OIPA Italia Odv” e invialo a: OIPA Italia Odv, Via Gian Battista Brocchi 11, 20131 Milano. Scrivi a segreteria@oipa.org per specificare a quale appello o progetto è destinata l’offerta.

CARTA DI CREDITO / PAY PAL: clicca sul tasto “Invia Donazione”, poi immetti l’importo e seleziona il metodo di trasmissione dell’offerta.