I mesi passano, e anche se ormai la guerra in Ucraina non fa più così notizia, ciò non significa che chi la sta vivendo da ormai quasi un anno e mezzo non abbia bisogno ancora di aiuto e sostegno.

In queste prime due settimane di luglio l’OIPA International, collaborando con la sua lega membro United for Ukraine, è riuscita a far consegnare 40 taniche per l’acqua (10/20/55 litri) ai volontari di Nikopol e alla clinica veterinaria Dobra Laska. La città infatti, dal collasso della diga dalla centrale idroelettrica di Kahovka dello scorso giugno, è ancora senza acqua corrente in alcune aree. A peggiorare la situazione sono le temperature estive, che rendono più difficile la sopravvivenza per uomini e animali.

Proprio per far fronte a questa emergenza, l’OIPA, su richiesta della lega membro, ha fornito queste taniche che serviranno per raccogliere l’acqua da distribuire ai randagi, conservarla per gli animali dei rifugi e utilizzarla in caso di necessità presso la clinica veterinaria.

L’acqua è vita e grazie a queste taniche gli animali avranno una possibilità in più per affrontare il caldo.

Oltre alle taniche, a Nikopol sono arrivate 80 ciotole, gocce oculari e auricolari e alcuni trasportini.

Una seconda consegna ha raggiunto il canile “Loyal Friend” di Boyarka, nella regione di Kiev. Un regalo speciale per i 140 cani ospiti del rifugio (di cui 20 cuccioli) e per alcuni gatti curati dai volontari. La consegna comprendeva 400 chili di cibo secco, 120 bustine di umido per gatti, 20 confezioni di vitamine, 100 vermifughi, più di 60 confezioni di gocce oculari e auricolari, 110 confezioni di pipette antipulci e 5 gabbie degenza.

Soltanto 4 persone si prendono cura di questa bella banda di quattrozampe, e la gestione del rifugio è affidata alla splendida signora Ludmila, che proprio quest’anno compie 70 anni, e che dal 2014 si prende cura degli animali abbandonati nel rifugio da lei stessa creato.

Ancora una volta grazie al vostro costante sostegno, siamo riusciti ad aiutare i meno fortunati.

Partecipa alla raccolta fondi