Comunicato stampa
10 ottobre 2023

UN CUCCIOLO LEGATO A UNA ROCCIA, ISOLATO E NELLA SPORCIZIA, SALVATO DALLE GUARDIE OIPA A VITERBO. SI CERCA CHI LO HA RIDOTTO COSÌ

È stato curato, ora sta bene e cerca casa per iniziare una nuova vita e dimenticare il suo triste passato

Il momento del salvataggio

Un cucciolo di circa cinque mesi costretto a vivere nell’incuria, in completo isolamento, legato a una roccia con una catena stretta al collo così corta da impedirgli qualsiasi movimento, senza acqua né cibo, è stato salvato dalle guardie zoofile dell’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa) a Blera, nel viterbese. Dopo essere stato messo in salvo e curato, ora sta bene, è ospite di un rifugio a Vetralla e cerca casa per iniziare una nuova vita e dimenticare il suo triste passato.

«Non essendo microchippato non è stato possibile identificare il proprietario, ma sono in corso indagini per risalire alla sua identità e denunciarlo per il reato di maltrattamento», spiega la coordinatrice delle guardie zoofile Oipa di Viterbo e provincia, Giuliana Rodegher. «Abbiamo scoperto questa situazione nell’ambito dei nostri controlli. Il piccolo viveva in quelle condizioni e tutt’intorno vi erano escrementi e immondizia anche pericolosa per la sua incolumità».

Grazie al supporto della polizia locale il cucciolo, che è stato chiamato Jazz e microchippato provvisoriamente a nome del canile che lo ospita, è stato liberato dalle guardie zoofile Oipa e consegnato ai sanitari dell’Asl per i primi accertamenti e terapie necessarie date le pessime condizioni di detenzione.

«Al di là dell’aspetto penale, emerge come il comportamento di chi lo ha trattato così sia crudele e socialmente inaccettabile», prosegue Rodegher. «Purtroppo questa vicenda non rappresenta un caso isolato, ogni giorno ci vengono segnalati maltrattamenti nei confronti di cani di ogni età, razza e taglia che patiscono le conseguenze dell’irresponsabilità di persone senza scrupoli».

Per maggiori informazioni su come adottarlo e per segnalare situazioni sospette o di maltrattamento a Viterbo e provincia, scrivere a guardieviterbo@oipa.org o compilare il modulo online su https://www.guardiezoofile.info/viterbo

Per le segnalazioni in tutta Italiahttps://www.guardiezoofile.info/nucleiattivi

Guarda e scarica le foto

 

Informazioni per la stampa (recapiti non pubblicabili):

Ufficio stampa Oipa
press@oipa.org
Tel. 3204056710

Canale Telegram Oipa per leggere i comunicati stampa: https://t.me/oipaonlus

Elenco dei comunicati Oipa Italia: https://www.oipa.org/italia/comunicatistampa