Non solo recuperi di gatti in difficoltà e di cucciolate, ma anche tantissime catture e sterilizzazioni di gatti randagi: negli ultimi mesi i volontari dell’OIPA di Vicenza si stanno occupando di alcune situazioni di incuria che sono state loro segnalate e che interessano un numero elevato di gatti randagi ritrovati stanziali in alcune zone del vicentino.

Preoccupante, in particolare, una colonia felina detta dei “biancorossi” dove si contano più di 40 gatti tra mamme e cuccioli. Abbandonati a sé stessi in una zona di campagna, parecchi piccoli sono stati ritrovati denutriti, alcuni con gravi infezioni agli occhi e infestati dalle pulci. Per evitare altre nascite di cuccioli che inevitabilmente si ammalano e muoiono, i volontari hanno iniziato a sterilizzare le femmine adulte, mentre i micetti più gravi sono stati portati dal veterinario. Molti di loro non vedranno più, altri resteranno con un solo occhietto.

Si tratta di situazioni figlie della profonda ignoranza che ancora impera in tante aree rurali, dove la mentalità diffusa è quella che pensa che tanto “i gatti si arrangiano”. Ma è proprio questa forma di pensiero che provoca la morte di tanti piccoli così come le infezioni e le malattie che affliggono anche gli adulti.
Le sterilizzazioni concesse dall’ASL non sono sufficienti per un numero così elevato di animali e i volontari stanno già andando oltre le loro possibilità per sterilizzarne il più possibile prima dell’arrivo della stagione riproduttiva. Ogni giorno percorrono km e km per sfamare i mici, catturare e portare in clinica i gatti da sterilizzare. Tra questi anche diversi gattini recuperati con gravi problemi agli occhi che devono subire l’enucleazione.

C’è bisogno di cibo kitten, di farmaci, di telini monouso e antiparassitari. Le spese da sostenere tra farmaci oftalmici, antibiotici e interventi chirurgici sono importanti, gli Angeli blu hanno più che mai bisogno di un supporto per aiutare tutti questi mici, da soli non possono farcela.

Tante gocce formano un oceano: aiutiamoli tutti insieme con una grande catena di solidarietà.

Info per gli aiuti da offrire

COME AIUTARE I GATTI DELL’OIPA DI VICENZA

Ogni offerta, che sia grande o piccola, può fare la differenza per una vita. Puoi inviare la tua donazione scegliendo un metodo tra questi:

CONTO CORRENTE POSTALE: vai in posta e compila il bollettino postale (c/c n. 43035203) intestato a “OIPA Italia Odv”, inserendo l’importo desiderato e la causale “Offerta MICI – OIPA VICENZA”.

BONIFICO: effettua un bonifico bancario intestato a “OIPA Italia Odv” con l’importo desiderato e la causale “Offerta MICI – OIPA VICENZA”. Codice IBAN: IT28P0760101600000043035203. Codice BIC/SWIFT: BPPIITRRXXX. Nel caso di bonifico postale (es. BancoPosta), compila il c/c n. 43035203.

ASSEGNO: intesta un assegno bancario non trasferibile a “OIPA Italia Odv” e invialo a: OIPA Italia Odv, Via Gian Battista Brocchi 11, 20131 Milano. Scrivi a segreteria@oipa.org per specificare a quale appello o progetto è destinata l’offerta.

CARTA DI CREDITO / PAY PAL: clicca sul tasto “Invia Donazione”, poi immetti l’importo e seleziona il metodo di trasmissione dell’offerta.