Comuni..cane e’ un evento pensato e voluto dall’educatrice cinofila Alessandra Puliafito e organizzato dalla sezione OIPA Catania con la  partecipazione della Dott.ssa Veronica Papa (docente, istruttice e presidente dell’associazione cinofila “La margherita“ a Ceggia in provincia di Venezia). Patrocinato dal Comune di Mascalucia e rivolto ai volontari che operano sul territorio e agli addetti ai lavori che desiderano approfondire e perfezionare l’approccio e la gestione del cane.

L’evento si è tenuto presso la sala convegni del vecchio municipio di Mascalucia e presentava un ricco e articolato programma di interventi.

 TESTIMONIANZE

VERONICA PAPA:

“La Sicilia è sempre una cosa che lascia il segno. E per una passionale come me, unire Sicilia e Cani significa un segno decisamente profondo. Uno scambio, quello di questi due giorni, che ha aggiunto un importante mattoncino alla mia formazione, una preziosa occasione per imparare qualcosa di significativo.
Qui, dove i cani si respirano, tanto nel dolore della tragedia quanto nella grandezza di chi è capace di incredibile generosità e spirito di sacrificio, e dove imparo a guardare con umiltà ciò che la Natura mi insegna, io divento ogni volta più ricca. Me ne torno a casa lasciando qui un pezzetto di cuore. Mi toccherà, temo, tornare presto a riprendermelo”

ALESSANDRA PULIAFITO:

“Sono stati due giorni molto intensi, si è parlato di cose importanti, ci siamo confrontati e raccontati, abbiamo scherzato ed è stato tutto magnifico: due giorni di crescita per tutti. Ma io vorrei ringraziare qualcuno che per me è molto importante e sono i Randagi, coloro che mi hanno ispirato, che ogni giorno mi insegnano, che ogni giorno mi amano senza chiedermi nulla in cambio, GRAZIE a tutti i Randagi che ho incontrato e che incontrerò. Crescere e vivervi ogni giorno è un regalo prezioso.”

C’è nei volontari la convinzione banale e superficiale che amando i cani questi lo capiscano a priori, che leggendo qualche libro sulla materia si possa imparare qualcosa, e che soprattutto aver già vissuto con uno o più cani conferisca la capacità di saper   fare moltissime cose  in moltissime situazioni.
Sbagliato. Per interagire con gli animali dobbiamo intanto capirli, ossia comprendere la loro realtà ed imparare a gestirli. Tra la comprensione, ossia la valutazione sul piano intellettivo e  l’apprendimento, ossia l’acquisizione di conoscenze, deve frapporsi il metodo scientifico, ossia  lo studio sistematico, controllato, empirico e critico di ipotesi sulle relazioni intercorrenti tra vari fenomeni.