L’emergenza in Ucraina non si ferma soprattutto da quando i paesi europei, tra cui l’Italia, hanno bloccato l’ingresso agli animali randagi e a quelli presenti nei rifugi. Animali che si trovano quindi a sopravvivere in un paese colpito dalla guerra e che hanno costantemente bisogno di cibo, cure e assistenza.
Le 20 tonnellate di aiuti arrivati a Kiev una decina di giorni fa, grazie al supporto logistico dell’associazione polacca Fundacja Odin, sono finalmente stati tutti distribuiti all’interno del paese per merito dell’instancabile lavoro delle associazioni leghe membro locali dell’OIPA International, Happy Paw e KSPA Lucky Strand, che ormai da tempo abbiamo imparato a conoscere.
Cibo umido e secco per cani e gatti adulti, cibo specifico per cuccioli, lettiere, sabbietta, trasportini, ciotole, guinzagli, masticativi, fermenti lattici, multivitaminici, antiparassitari, garze, siringhe, giochi hanno raggiunto tantissimi quattrozampe bisognosi di aiuto. Tutto il materiale è stato distribuito tra diversi rifugi del paese, ma non solo, anche ai volontari che si occupano di cani e gatti randagi e a comuni cittadini rimasti senza cibo per i propri animali domestici.
L’associazione Lucky Strand, ha distribuito gli aiuti nell’intera regione di Kiev, ma anche a Nikopol, Kryvyi Rih, Vasylkiv e Chernigov. Parte di quanto ricevuto è stato inviato anche ai loro colleghi di “Free Animals” e spartito tra diversi volontari e persone anziane che nella regione di Kiev si occupano di assistere gli animali randagi.
Happy Paw ha invece inviato una tonnellata di aiuti al rifugio “A chance for life” di Nikopol, ad alcuni mini rifugi casalinghi a Kiev e Kryvyi Rih, due tonnellate di materiale al rifugio di Gostomel, una tonnellata e mezza al rifugio “Matilda”, due tonnellate al rifugio “Best Friends” vicino Makarov (rifugio che era stato colpito durante le prime settimane di guerra), una tonnellata al rifugio “Pegasus” nella regione del Dnipropetrovsk e al gattile di Klubochok a Mykolaiv. Proprio il giorno dell’arrivo degli aiuti per il gattile di Klubochok un razzo ha colpito il magazzino dell’ufficio postale dove erano stati spediti, fortunatamente il carico è stato soltanto lievemente danneggiato e quindi tutti i gatti hanno potuto ricevere il loro cibo.
Inoltre, altro cibo e materiale è stato distribuito tra i volontari che nella regione di Makariv si occupano dei randagi, ad alcuni volontari presenti a Nikopol e all’organizzazione “Zoopatrol” che salva gli animali da zone pericolose del paese e libera gli animali rimasti chiusi nelle case e appartamenti abbandonati.
Un grande e continuo lavoro di cooperazione e solidarietà in cui l’OIPA International si occupa anche di fornire la lista delle richieste di aiuto ricevute direttamente alle sue associazione leghe membro locali così che gli aiuti siano distribuiti più capillarmente e nessun animale venga lasciato solo.
Partecipa alla raccolta fondi “Emergenza Ucraina” , trovi tutti i dettagli su come aiutare in questa pagina