Cosa significa salvare un cane o un gatto incidentato o in pericolo di vita?

Vuol dire occuparsi di lui in tutto per tutto, non solo accudirlo nel momento in cui sta male fino alla completa guarigione, ma seguirlo anche giorno per giorno fino a quando non troverà una casa, garantendogli un luogo riparato dove poter stare al sicuro, cibo, visite veterinarie, sterilizzazione, antiparassitari e tutte quelle cure necessarie al mantenimento della sua salute.

Moltiplicate queste esigenze per un numero elevato di animali e sarà subito chiaro quante sono le spese e le difficoltà che ogni giorno affrontano i volontari dell’OIPA, soprattutto al sud Italia dove gli abbandoni e il randagismo assumono delle proporzioni davvero preoccupanti. E quando i tempi dell’ASL veterinaria sono troppo lunghi per assicurare delle sterilizzazioni non più rimandabili, occorre provvedere con le proprie risorse, un costo davvero gravoso da affrontare con tanti animali da gestire.

A Floridia, in provincia di Siracusa, i volontari dell’OIPA sono in difficoltà: i cani che stanno accudendo in stallo a pagamento sono 8, mentre quelli presso un piccolo rifugio sono 12. A questi si aggiungono 9 gatti in stallo è una quindicina di mici accuditi nelle colonie feline, il cui numero purtroppo aumenta ogni anno a causa dei ripetuti abbandoni.
Senza il supporto delle istituzioni competenti, è molto difficile far fronte alle spese per le sterilizzazioni di tutti questi animali, ecco perché il nostro supporto è fondamentale.

Si può aiutare offrendo un contributo oppure adottando uno dei tanti animali in cerca di casa!

Chiedi info per le adozioni

COME AIUTARE GLI ANIMALI DELL’OIPA DI FLORIDIA (SR)

Ogni offerta, che sia grande o piccola, può fare la differenza per una vita. Puoi inviare la tua donazione scegliendo un metodo tra questi:

CONTO CORRENTE POSTALE: vai in posta e compila il bollettino postale (c/c n. 43035203) intestato a “OIPA Italia Odv”, inserendo l’importo desiderato e la causale “Offerta STERILIZZAZIONI – OIPA FLORIDIA”.

BONIFICO: effettua un bonifico bancario intestato a “OIPA Italia Odv” con l’importo desiderato e la causale “Offerta STERILIZZAZIONI – OIPA FLORIDIA”. Codice IBAN: IT28P0760101600000043035203. Codice BIC/SWIFT: BPPIITRRXXX. Nel caso di bonifico postale (es. BancoPosta), compila il c/c n. 43035203.

ASSEGNO: intesta un assegno bancario non trasferibile a “OIPA Italia Odv” e invialo a: OIPA Italia Odv, Via Gian Battista Brocchi 11, 20131 Milano. Scrivi a segreteria@oipa.org per specificare a quale appello o progetto è destinata l’offerta.

CARTA DI CREDITO / PAY PAL: clicca sul tasto “Invia Donazione”, poi immetti l’importo e seleziona il metodo di trasmissione dell’offerta.