Zampe bagnate, tre pareti di cemento e una grata metallica: questo è stato il mondo di Cloe e Tiana per gran parte della loro vita. Rinchiuse nei box in un alloggio di fortuna sperduto tra le campagne di Gela in Sicilia, dove nessuno mette piede se non i pochissimi volontari che cercano di alleviare la frustrazione e la solitudine degli ospiti, le due cagnoline (madre e figlia) si erano rassegnate alla loro vita da “invisibili”.

Ed è così che le cose sarebbero rimaste, se l’OIPA di Milano (in sinergia con gli Angeli Blu OIPA di Gela) non avesse preso a cuore la loro situazione, inserendo Cloe e Tiana nel progetto “Gli Amici di Dobby”.

Il progetto, gestito dagli Angeli Blu di Milano, mira a contrastare il fenomeno dell’abbandono e a diffondere una cultura cinofila tra i proprietari di cani o tra chi vuole adottarne; l’attività principale, però, consiste proprio nel dare una seconda occasione a cani dimenticati. La storia di Cloe e Tiana è, infatti, soltanto una fra le tante storie di cani trascurati che, soprattutto al sud, hanno pochissime speranze di migliorare la propria esistenza.

Per Cloe e Tiana la svolta è iniziata circa due anni fa con dei semplici incontri coi volontari, al fine di conoscerle e capirne il comportamento al di fuori del contesto stressante in cui vivevano. Le due cagnoline avevano le proprie paure e fragilità, ma mostravano anche la capacità di interessarsi alle novità e comunicare con le persone.

Gli Angeli Blu hanno quindi intrapreso un percorso fatto di diverse attività: dalla scoperta della natura alla socializzazione con l’essere umano, dall’abitudine al guinzaglio alla capacità di stare in auto o nel trasportino. Un percorso avvenuto nel rispetto dei loro tempi, con gradualità e fiducia. Dopo molte prove, tanti incontri con un educatore cinofilo e anche diverse visite dal veterinario, Cloe e Tiana erano finalmente pronte per mettersi in viaggio verso il loro futuro.

Arrivate in Lombardia dopo un lungo viaggio in auto (l’aereo sarebbe stato per loro traumatico), sono state finalmente accolte dagli Angeli Blu di Milano con “Gli Amici di Dobby”.

Il progetto, che ha già trovato casa a molti cani provenienti da situazioni simili di maltrattamento o abbandono, è promosso da figure competenti in campo cinofilo: educatori e volontari esperti che si prendono cura dei cani accolti, rispondendo attentamente a tutte le loro esigenze.

Ora Cloe e Tiana sono in un box molto più grande e possono contare su uscite quotidiane, interazione con cani e persone, frequenti e lunghe camminate; ma la cosa più importante è che presto troveranno una famiglia adatta a ciascuna, che regalerà loro una vita piena di amore, stimoli ed emozioni.

Nel giro di due anni Cloe e Tiana hanno appreso da nuove esperienze, viaggiato e cambiato notevolmente il proprio modo di vivere. Insomma, come diceva il poeta T. S. Eliot, “ogni momento è un nuovo inizio”.

Gli Angeli Blu OIPA di Milano e Monza Brianza cercano nuovi collaboratori, educatori e istruttori cinofili che possano aiutarli in questo fantastico progetto per aiutare i cani che diversamente rimarrebbero relegati nel vortice dell’indifferenza. → Scopri “Gli Amici di Dobby”

Cloe e Tiana cercano adozione, ecco qui una breve presentazione per ciascuna cagnolina.

Cloe, 6 anni, è un cane dolce, sensibile e solare: ama il contatto con le persone e si relaziona bene con gli altri cani e anche con i gatti.
Cloe ha uno sguardo che trasmette un’infinità di emozioni che raccontano la sua identità. Ha molte qualità e passioni, come giocare in acqua, prendere la pallina se gliela si lancia e donare tutta la sua dolcezza nei momenti di relax. Ha imparato a salire in macchina e ad andare al guinzaglio.
Pur avendo fatto poche esperienze, è un cane competente, adatto anche ad una prima (motivata e consapevole) esperienza.
È un cane che seguirebbe il suo compagno di vita ovunque, per questo cerchiamo per lei qualcuno che diventi il suo “oggi, domani e per sempre”, vivendo con lei ogni momento della propria vita.

Tiana, 3 anni, è una simpatica cucciolona solare e dinamica, ma non avendo potuto fare alcune esperienze adolescenziali, è un po’ intimorita dai cambiamenti e da ciò che non conosce.
Dopo qualche insicurezza nell’approccio iniziale con una novità, si relaziona con positività a tutto ciò che ha intorno, lasciandosi guidare verso nuove esperienze dalla persona di cui si fida.
Tiana adora l’acqua, esplorare la natura ed esprimere con il suo immenso e radioso sorriso tutta la sua voglia di vivere.
Socievole con le persone, anche se estranee, con gli altri cani e con i gatti. Brava in macchina.
La famiglia ideale per lei non è numerosa o con bambini troppo piccoli e abita in una zona non caotica, extra urbana, con ampie zone verdi dove è possibile fare delle uscite in tranquillità. Tiana non è ancora abituata all’ambiente domestico, è quindi necessario avere un giardino da usare come punto di riferimento da cui partire per farle conoscere la casa.