La vita dei randagi del Nord, di quelli che spuntano dal nulla e nessuno li ha mai visti prima, è dura da vivere quando mancano cure e cibo. Spesso si tratta di gatti non molto diffidenti, forse non abituati ad una vita randagia perché come troppo spesso accade, qualcuno li ha abbandona senza assumersi la responsabilità di provvedere alla loro sterilizzazione e cura.
Esiste anche chi pensa che castrare un maschio sia “contro natura” e sterilizzare la femmina sia “doloroso” o semplicemente “inutile”, credenze superstiziose che purtroppo generano i randagi di colonia.
Inoltre, come per i cani, anche per i felini, l’estate è un momento problematico per quanto riguarda gli abbandoni, una vera e propria piaga che si propaga sempre di più.

Dopo aver ricevuto una segnalazione relativa ad alcuni gatti randagi privi di cure, gli angeli blu dell’OIPA di Milano si sono recati in provincia di Monza dove hanno effettivamente riscontrato la presenza di una famiglia di felini in stato di abbandono. I mici, molto affamati, sono stati rifocillati con tanta buona pappa e spulciati con degli antiparassitari, visto che erano pieni di pulci.

Dalle informazioni ricevute pare che inizialmente vi fosse solo una gatta che si era insediata all’interno di un capannone e che rimasta gravida, ha dato alla luce dei cuccioli che nel frattempo sono cresciuti. Alla famigliola si sono in seguito aggregati altri mici arrivando ad totale di 8 gatti.

L’incremento del numero dei felini va sempre contenuto con un programma di sterilizzazione, infatti è proprio grazie alla presenza di un tutor di zona che è stata fatta denuncia di ritrovamento con richiesta di riconoscimento della colonia felina, primo step necessario per poi poterla sterilizzare presso l’ATS veterinaria.

Un tutor con dei volontari si occuperanno di monitorare la colonia e reperire tutto ciò di cui necessita per vivere, mentre i volontari dell’OIPA di Milano aiuteranno i mici tramite le raccolte pappe, procurando loro delle piccole casette in legno dove potranno riscaldarsi durante l’inverno.

“Intanto gli abbiamo già dato dei nomi simpatici: Cortino, Febo, Perseo, Bianchino, Mumy, Mowglie, Grigino e Macchiolino. Sappiamo che l’amore per animali è molto diffuso, quindi mi rivolgo a tutti voi che leggerete la notizia: aiutateci ad aiutarli, con un piccolo aiuto collettivo si può fare davvero tanto, e si può garantire a questi simpatici e bisognosi amici una vita dignitosa”.

Per informazioni e aiuti: Francesca Collodoro, delegata OIPA Milano, milano@oipa.org, 02 6427882