La vita dei clochard non è facile: sono molte le situazioni che possono causare la perdita della casa. Come la storia di uno dei senza fissa dimora che i volontari dell’OIPA di Milano hanno incontrato pochi giorni fa in Piazza San Babila, nell’ambito del Progetto Virginia: dopo aver perso la moglie e la casa, l’uomo è rimasto solo. Sembra una storia come tante, ma nella sua timida confessione si celava tanta sofferenza.  Al suo fianco un cane, che rappresenta per lui l’unica gioia della vita, oltre che un amore incondizionato.

Il giro è proseguito conoscendo nuovi amici senza fissa dimora e i loro cani, come Cristian e il suo cagnolino di 13 anni: la visita della veterinaria OIPA ha rilevato che il cane presenta una neoplasia alla gamba, purtroppo inoperabile, e dovrà quindi essere monitorato con visite periodiche e cure di sostegno.

I volontari dell’OIPA di Milano hanno poi portato tanto cibo secco e umido, suddiviso in piccole confezioni in modo che sia facilmente trasportabile. La veterinaria ha visitato tutti i cani e si è accertata che stessero bene. Ora bisognerà organizzare ulteriori visite, la consegna di farmaci e antiparassitari e completare i vaccini.

Non poteva non esserci Loki, cane a cui abbiamo fornito assistenza veterinaria e un intervento per un problema alla zampa che gli impediva di camminare. Era raffreddato e non ha potuto fare il vaccino di annuale, quindi provvederemo ad acquistargli i farmaci necessari e a farlo nuovamente visitare.

L’istruttrice cinofila ha invece curato la parte comportamentale, dando dei preziosi consigli per una migliore gestione del cane negli spazi pubblici.

Infine, i volontari dell’OIPA hanno dotato i cani di medagliette col proprio nome e il recapito telefonico del proprietario.

Le cure veterinarie, il cibo ed il sostegno di un educatore cinofilo hanno costi proibitivi per chi si trova in un momento di sconforto e di disagio: con il Progetto Virginia cerchiamo di rendere meno difficile possibile la vita dei nostri amici animali e umani. A fianco dei volontari in strada la nostra cara amica Virginia, volata via prematuramente un anno fa, a cui è stato dedicato questo progetto, perché possa ancora vivere nelle cose in cui ha creduto.

Gli interventi al momento sono mensili, ma l’intenzione è di intensificarli coinvolgendo più volontari che possano partecipare in un giorno infrasettimanale tra le 15.00 e le 17.00. Abbiamo bisogno del vostro prezioso sostegno per continuare a portare avanti questo progetto.

Per informazioni e aiuti: Francesca Collodoro, delegata OIPA Milano, milano@oipa.org, Tel. 346 7032533

COME AIUTARE IL PROGETTO VIRGINIA:

CONTO CORRENTE POSTALE
Vai in posta e compila un bollettino postale inserendo l’importo e la causale
“OFFERTA PROGETTO VIRGINIA – OIPA MILANO” su c/c n.43 03 52 03 intestato a: OIPA Italia

BONIFICO BANCARIO
Effettua un bonifico con l’importo sul conto corrente n.43 03 52 03 banco posta
Codice IBAN: IT28 P076 0101 6000 0004 3035 203
BIC/SWIFT (per bonifico estero) BPPIITRRXXX con la causale “OFFERTA PROGETTO VIRGINIA – OIPA MILANO”

ASSEGNO
Invia un assegno bancario non trasferibile intestato a OIPA Italia a: OIPA Italia – via Gian Battista Brocchi 11 – 20131 Milano

CARTA DI CREDITO / PAY PAL
cliccate il tasto INVIA LA DONAZIONE e all’interno della pagina immettere l’offerta