Di Simone D’Ambrosio, in arte “Fornello Vegano” food blogger

Procedimento

Per la farcia si puo’ utilizzare crema chantilly ovvero panna montata, zucchero a velo e bacche di vaniglia oppure un pò più corposa mescolando la panna montata già zuccherata con la crema pasticcera alla vaniglia.

In questo caso per la crema pasticcera scaldate latte vegetale al naturale (non aromatizzato) e poi versate a pioggia un pò di amido di mais, setacciandolo con un colino per evitare grumi. Mescolate sempre con la frusta e cuocete a fuoco lento.

Fate raffreddare e successivamente riposare in frigorifero sino al momento di consumarli.
Estraeteli dal frigorifero almeno 30 minuti prima di gustarli.

Per aiutare la solidificazione potete aggiungere farina.
Poi unite bacche di vaniglia a piacere o aroma naturale, scorza di limone e zucchero di canna (se utilizzate quello integrale la crema assumerà una colorazione un po’ scura). Mescolate con pazienza finchè non solidifica.

Aggiungete un pizzichino di curcuma per colorarla. Fatela raffreddare e per evitare che si formi la crosticina in cima copritela con la pellicola per alimenti, facendola aderire alla crema calda.

Nel frattempo fate il caffè e iniziate a posizionare in
teglia i biscotti alternando strato di biscotti, caffè e poi secondo strato di biscotti.

Una volta che la crema si è raffreddata, mescolatela con la panna e alternatela al doppio strato di biscotti. Sopra i biscotti per dare croccantezza sbriciolate dei biscotti ai cereali. Per ultimo terminate con uno strato di Chantilly e una spolverata di cacao amaro. Fate raffreddare bene in frigorifero prima di servire.