di Patrizia Peletti, cuoca de Il Gatto Viziato
Iniziamo dal pan di spagna che, nella versione tradizionale, viene montato a lungo con molte uova per dare sofficità e incorporare il massimo di aria. Noi sostituiremo le uova con il lievito e otterremo lo stesso effetto. Esistono diverse ricette di pan di spagna veg, quella proposta è super collaudata ma se non vi soddisfa cercate in rete la “vostra” ricetta ideale.
PAN DI SPAGNA
Ingredienti
• 250 g farina 00
• 50 g fecola di patate
• 150 gr di zucchero integrale
• mezzo cubetto di lievito di birra (o una bustina di cremor tartaro)
• 1 pizzico di sale
• 250 ml latte vegetale (riso o mandorla non zuccherato)
• 150 ml olio di mais bio
• 100 ml panna veg
Procedimento
Mettere il latte e la panna nell’impastatrice, sciogliere lo zucchero e lavorate tutto con la frusta per qualche minuto (se non avete impastatrice, fatelo a mano energicamente). Aggiungere l’olio e proseguire ancora qualche minuto. A parte mescolare gli ingredienti secchi e unirli poco per volta al composto liquido, per non fare grumi. Sbattete con la frusta fino a ottenere una crema abbastanza densa e, per ultimo, aggiungere il lievito sbriciolandolo con le mani.
Versate il composto in una teglia da 24 cm, unta con un po’ di olio, e infornate per circa 25 minuti a 180°, controllate con uno stecchino la cottura, quindi lasciate raffreddare, sformate e lasciatelo coperto con un canovaccio ad asciugare bene fino al giorno dopo.
vi soddisfa cercate in rete la “vostra” ricetta ideale.
CREMA PER FARCIRE
Ingredienti
• 500 ml latte di riso
• 50 amido di mais (no fecola!)
• 100 g malto di riso o zucchero di canna (attenzione che lo zucchero di canna scurirà la crema, quindi se non è di cioccolato, scegliete il malto)
• Aroma: 20 g cacao amaro, se la volete al cioccolato; una bacca di vaniglia sciolta nel latte, se la volete bianca; due cucchiai di fragole frullate se la volete rosa; spezie (anice, cardamomo, curcuma, caffè ecc.) solo se non è per bambini.
Procedimento
In un pentolino dal fondo pesante scaldate il latte a fuoco basso con lo zucchero e l’aroma scelto, mescolando bene per non avere grumi, quando inizia a sobbollire mettete l’amido e mescolate fino a quando la crema si addensa. Calcolate uno e due minuti al massimo, spegnete, versate in un contenitore basso e largo, coprite con una pellicola appoggiata a contatto della crema e lasciate raffreddare. Mettete in frigo fino al giorno dopo.
CONCLUSIONE
Quando il pan di spagna e la crema saranno pronti, iniziate a farcire il pan di spagna tagliandolo orizzontalmente e spalmandolo con la crema. Fate così per tutti gli strati che avrete previsto, magari alternando creme di gusti differenti. A questo punto potete decorare la torta a piacere.
Se desiderate rivestirla di pasta di zucchero, dovrete prima spalmarla con un velo di crema al burro veg fatta con 300 g di burro veg (o margarina) e 25 g di zucchero, che serve per impermeabilizzarla e a far sì che la pasta di zucchero aderisca, e lasciarla una notte in frigo prima di procedere con le decorazioni.
A questo punto il limite è solo la vostra fantasia.
Qui di lato un esempio, mandateci i vostri!