articolo dell’Avv. Claudia Taccani

In estate con loro! Ma possiamo andare in spiaggia tranquillamente con il nostro 4 zampe?

Ci sono regole che non permettono l’accesso ai nostri amici o siamo a rischio di multe salate?

Per legge, in Italia, le Regioni decidono se e dove concederci la possibilità, nel periodo balneare, di entrare e sostare su una spiaggia con Fido e, a loro volta, delegano ai singoli Comuni ad emettere “Ordinanze balneari”.

Nella cultura generale la spiaggia libera è considerata come un luogo dove tutto è possibile, ma non è così perché la stessa è considerata come un “bene pubblico” e quindi, essendo di tutti, deve essere gestita secondo regole ben precise.

Pertanto, l’accesso con animali al seguito in spiaggia e consentito solo nei luoghi in cui la legge lo concede.

In linea generale possiamo fare due distinzioni principali: spiaggia libera e privata.

Nel primo caso, la Regione, in ambito di ordinanza balneare, determina le prescrizioni che riguardano l’accesso e l’uso della spiaggia, lasciando ai singoli Comuni la possibilità di determinare, sempre mediante ordinanze, le  zone “pet free”.

Nel secondo caso, i singoli concessionari delle spiagge private possono dedicare zone, se non l’intero bagno, ai quattro zampe, ovviamente previa autorizzazione comunale e del servizio competente sotto il profilo igienico-sanitario.

Un buon esempio di legge regionale è data dalla Toscana che, genericamente durante l’anno, lascia aperta la possibilità di accesso con animali al seguito nelle spiagge mentre, per la stagione balneare ( di solito maggio-settembre), si deve osservare quanto predisposto nelle ordinanze.

Ma come facciamo a capire quando possiamo entrare senza prendere una super multa?

I singoli Comuni hanno competenza a decidere le concessioni per l’accesso in spiaggia con il cane e, quindi, detengono tutte le informazioni che ci servono: se consultiamo il sito del Comune, della Regione o della località turistica di destinazione, oppure facciamo una breve ricerca in internet, possiamo trovare l’elenco delle spiagge aperte ai quattro zampe.

Attenzione a non fidarci troppo di consuetudini e passaparola

Attenzione, quindi, ad informarci sempre preventivamente, controllare i cartelli presenti negli accessi ai litorali dove sarà specificato se possiamo o meno entrare, la fascia oraria e il periodo di riferimento.

Quando abbiamo individuato la nostra spiaggia dobbiamo sempre ricordarci di avere rispetto per le altre persone.. quindi, a prescindere da quello che dispone la legge, è bene munirsi di paletta per la raccolta degli escrementi e non dimentichiamo l’acqua per il nostro amico!

Un bagno al mare con il tuo cane? Leggi i 10 consigli dell’OIPA e scarica il decalogo dei cani in spiaggia a questo link: https://www.oipa.org/italia/decalogo-cani-spiaggia/