L’associazione lega membro SAVA’S SAFE HAVEN in Romania ha già ricevuto €15.000 di donazioni raccolte con la raccolta fondi “Emergenza Ucraina” promossa dall’OIPA International, donazioni che l’associazione sta utilizzando per l’acquisto di cibo, trasportini, ciotole, coperte, guinzagli, medicinali, integratori, pettorine e qualsiasi altro materiale utile per gli animali che stanno uscendo dai confini ucraini insieme ai loro proprietari.
Dal momento che il loro rifugio è situato nella città di Galati in Romania, i volontari quotidianamente riescono a recarsi ai confini con l’Ucraina, nelle località di Isaceea, Giurgiulesti e Oancea per accogliere famiglie e persone che scappano dalla parte a sud del paese insieme ai loro animali, così da fornire subito i primi soccorsi e gli aiuti necessari. Vista la situazione, infatti, le persone sono fuggite con le poche cose che riuscivano a prendere e quindi spesso non tutto il necessario per i propri animali e neppure per loro stessi.
Sava’s offre anche i primi controlli veterinari e aiuti nella compilazione delle documentazioni per tutti gli animali che arrivano.
Nei giorni scorsi l’associazione è riuscita ad acquistare un’unità di emergenza che ha sistemato nei pressi del rifugio con 30 postazioni, così da poter soccorrere e recuperare sempre più animali bisognosi di aiuto.
Nessuno meglio di loro, essendo quotidianamente sul campo, può essere informato delle effettive necessità che questi animali e le loro famiglie possano avere, ecco perché l’OIPA vuole supportare le associazioni leghe membro che sono sul campo.
Alexandra, la responsabile di Sava’s, ha voluto ringraziare tutti i donatori dell’OIPA che stanno partecipando alla raccolta fondi “Emergenza Ucraina”, perché grazie al nostro e vostro aiuto possono aiutare tantissimi animali provenienti dall’Ucraina.
L’associazione, oltre ad essere in primo piano per l’emergenza Ucraina, ha anche un rifugio che ospita circa 250 animali e il loro lavoro non si ferma. Ieri, sulla via del ritorno dal confine, hanno recuperato un cane abbandonato sul ciglio della strada.
Tra le foto che vedete anche alcune dove l’associazione accompagna a Bucarest una signora che è arrivata al confine con 12 cani. La signora non ha più nulla ha perso tutto casa compresa, ha con sé soltanto i cani. Sava’s si è occupata di trovare una sistemazione per lei e per tutti i suoi cani.